giovedì 11 luglio 2013

... TUTTI I PIATTI DELLA CENA!

Ed ecco qua le foto della cena per i nostri amici di "Lucky Signs Tattoo".
Molti dei piatti sono stati, chiaramente, ispirati dalle ricette di Carlo Cracco:
 

Tuorlo d'Uovo marinato su essenza di parmigiano e cialda di pane "craccante"

 
Il tuorlo è stato marinato in una miscela di sale, zucchero e purea di fagioli per circa 6 ore.
Per l'essenza, il Parmigiano grattugiato è stato portato a bollore nel latte scremato (o nell'acqua), una volta filtrato, al liquido ottenuto si aggiunge dell'agar agar. Si fa riposare in frigo e si frulla. 
Si monta il piatto, ponendo sul fondo la crema di parmigiano, la cialda "Craccante" e per ultimo l'uovo.
 
 
Risotto allo Zafferano con Midollo alla Piastra
Risotto realizzato secondo la tradizionale ricetta milanese, con una variante: il midollo viene cotto alla piastra e appoggiato al centro, invece di aggiungerlo nella mantecatura.
 


Tonno "Tonnato"


Un cubo di tonno Alalunga passato nel sesamo e piastrato, avendo l'accortezza di lasciarlo rosato all'interno. E' stato servito con salsa tonnata preparata con la ricetta classica (senza maionese) e carote e zucchine a julienne saltate in padella. Tutto accompagnato da un cucchiaino di confettura di cipolle di Tropea.



Tarte aux Cerises
Un tocco di semplicità e freschezza con questa torta realizzata con pasta frolla alla farina di mandorle cotta in bianco e riempita di crema pasticcera e ciliegie denocciolate. Infine una grattugiata di cioccolato bianco.


Dessert Time con Tinhof
E festeggiamo insieme con questo nettare degli dei, inebriante nel profumo, dolce ma non stucchevole, al contempo supportato da grande freschezza: un bicchiere non è mai sufficiente.
 PS: Purtroppo abbiamo scoperto che è praticamente introvabile in Italia.
 
AIUTATECI A RITROVARLO!!!